L’Importanza della Luna 

L’Importanza della Luna 

La Luna, con la sua misteriosa bellezza e il suo fascino senza tempo, ha ispirato artisti, poeti e pensatori di ogni epoca. Sin dalle antiche civiltà, l’immagine lunare ha permeato l’arte e la poesia, diventando un simbolo di mistero, bellezza e trasformazione.

Innumerevoli opere d’arte celebrano la luna in tutte le sue fasi e incarnazioni. Pensiamo ai dipinti di Vincent van Gogh, come “Notte stellata”, in cui la Luna brilla intensamente nel cielo notturno, irradiando una luce magica e ipnotica; pensiamo a Claude Monet che ha dedicato molte tele alla luce lunare, come nella sua serie di dipinti sulla cattedrale di Rouen.

Nella poesia, la Luna è stata una fonte inesauribile di ispirazione. Dai sonetti di Shakespeare, in cui la Luna è spesso associata all’amore e alla passione, al nazionale Giacomo Leopardi che inizia il suo “Canto di un pastore errante nell’Asia” con un dialogo con la Luna sull’esistenza.  Anche opere più moderne hanno subito il fascino lunare: basti pensare a poeti come Pablo Neruda o Emily Dickinson, per i quali la Luna si presenta come un simbolo di bellezza, desiderio e mistero. Le liriche di Neruda, ad esempio, celebrano la luce argentea della Luna e la sua capacità di evocare emozioni profonde nell’animo umano.

Ma forse uno degli aspetti più affascinanti del legame tra l’arte e la Luna è il suo rapporto intimo con le maree. Le maree, determinate principalmente dalla forza gravitazionale della luna, rappresentano un ciclo naturale che ha ispirato poeti e artisti per secoli. Le maree simboleggiano il fluire costante del tempo, la ciclicità della vita e la connessione tra l’umanità e l’universo.

Forse proprio per questo motivo, molte credenze popolari attribuiscono alla Luna il potere di influenzare eventi biologici come la semina, l’invecchiamento del vino, la crescita dei capelli e molto altro ancora.

Non esistono prove sulla veridicità di tali credenze, ma a chi scrive piace pensare che nella saggezza di chi ci ha preceduto un briciolo di verità esista. 

Ecco perché, se accettiamo il fatto che la nostra salute, i nostri ritmi biologici e il nostro umore sono effettivamente influenzati dalla Luna, per decidere quando iniziare una dieta, avviare un nuovo progetto, sottoporsi a un intervento chirurgico, fissare la giornata migliore per un appuntamento, potrebbe essere utile considerare le fasi lunari e le energie che le regolano.

Complicato? Assolutamente no! Basta considerare la Luna come una fanciulla, ricettiva ed impulsiva e come tale a volte in via di sviluppo, a volte pienamente matura e a volte pronta ad iniziare un nuovo ciclo della sua vita.

Ecco che allora, quando alzando lo sguardo in una notte serena, osserviamo la Luna crescente, si può iniziare tutto ciò che deve “crescere” (ad esempio un rapporto, un lavoro, un progetto, il travaso di una pianta, …). Si ingrassa più facilmente, le ferite faticano a guarire ma ci si trova in una fase di accumulo energetico.

Se invece Luna ha la gobba a Levante, cioè siamo in presenza di Luna Calante, si possono fare tutte quelle cose o attività che mirano ad eliminare, a ridurre: un intervento chirurgico, estrarre un dente, depilarsi, tagliarsi i capelli, ….

Quando abbiamo la Luna Nuova o Novilunio, le energie del Sole e della Luna si incontrano. In questa fase regnano le stelle. Le acque si ritirano. Comincia il ciclo lunare di 28 giorni. È la fase di trasformazione: momento ideale per chiudere con il passato, aprire nuovi capitoli, cambiare lavoro, cambiare casa, viaggiare. 

Al contrario, se la Luna è piena (Plenilunio), è una Luna adulta, realizzata, al massimo del suo splendore: il ciclo è arrivato al culmine. Siamo pronti a fare tutto, siamo pieni di energia, ma è opportuno fare attenzione perché si ha la tendenza ad amplificare tutto: sia le sensazioni positive che le nostre paure. L’acqua si accumula, l’organismo ne assimila di più. È il momento di iniziare le diete (sentiremo meno i morsi della fame), è il momento opportuno per manicure e pedicure; è assolutamente sconsigliato sottoporsi ad interventi chirurgici, vaccinarsi e quant’altro.

Insomma verità o credenze popolari? Difficile da dire, ma… come si dice? Nel dubbio… 

Lascia un commento

Benvenuto,

in questo spazio virtuale dedicato al benessere e alla conoscenza profonda di sé stessi: uno spazio olistico, un luogo dove l’anima e la mente si incontrano per esplorare, guarire e crescere insieme! Un angolo di internet rivolto non solo al corpo ma anche alla mente. Questo spazio è aperto anche ad amici e a tutti coloro che volessero esprimere il proprio parere su temi che in qualche modo hanno a che fare con il benessere, la meditazione, la scoperta di noi stessi.

Rimaniamo in contatto