Naturaleza encendida: uno spettacolo di luci e musiche ai giardini del Real Alcazar di Siviglia

In questi giorni, fino al 30 aprile, la città di Siviglia offre l’opportunità di visitare i giardini del Real Alcazar dopo il tramonto, quando un meraviglioso gioco di luci, suoni e proiezioni permettono di fare un’esperienza immersiva in questo spazio verde unico.

L’Alcazar è il palazzo reale in uso più antico d’Europa. Il primo nucleo venne costruito durante la dominazione araba nel VIII secolo sulle rovine di una fortificazione di epoca romana. Fu dimora dei califfi musulmani, poi utilizzata dai sovrani spagnoli durante le permanenze a Siviglia. Nel 1987 fu dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. In esso si fondono perfettamente edifici arabi, gotici e rinascimentali senza soluzione di continuità. I suoi giardini sono i più antichi della città e racchiudono edifici, piccoli pati, stagni, aranceti, labirinti e fontane che rinfrescano l’aria nelle giornate più afose. La fontana più bella è quella dedicata al dio Mercurio, sormontata da una statua in bronzo del 1576. 

La passeggiata notturna offre la possibilità, grazie a migliaia di luci colorate, suoni, musiche e proiezioni, di apprezzare meglio le diverse influenze culturali che hanno lasciato il segno in questo angolo di paradiso. I colori delle luci ridefiniscono ed esaltano le varie specie di piante che, arrivate dal nuovo mondo nel XVI e XVII secolo, qui sono state impiantate per la prima volta in Europa dai botanici spagnoli per sperimentarne le qualità, attitudini e resistenza. I suoni vibrano nell’aria e conducono i visitatori attraverso le vaste aree del parco, fra le suggestive architetture moresche e gli edifici rinascimentali e romantiche le cui linee si fondono con la vegetazione. I cipressi sembrano prendere vita grazie alle proiezioni di figure geometriche cangianti e le mura che un tempo difendevano l’area si riempiono di ologrammi di fauna marina con delfini, balene, tartarughe e pesci che volteggiano elegantemente.

La visita dura poco più di un’ora e si divide in tre parti ognuna delle quali prevede un percorso attraverso una delle epoche  storiche che hanno definito il Real Alcazar. Durante il cammino colori e suoni permettono di rilassare il corpo e la mente, migliorano l’umore e contrastano stress e ansia come in un percorso di cromoterapia.

Alla fine di questa esperienza si ritorna fra le vie della città attraverso la Plaza del Patio de Banderas che offre una delle più suggestive prospettive della Giralda, l’antico minareto riconvertito in campanile e annesso alla Cattedrale. 

Testo e foto di Nino Bertolino

Una replica a “Naturaleza encendida: uno spettacolo di luci e musiche ai giardini del Real Alcazar di Siviglia”

  1. Avatar Mario Rossi
    Mario Rossi

    Bello

    "Mi piace"

Lascia un commento

Benvenuto,

in questo spazio virtuale dedicato al benessere e alla conoscenza profonda di sé stessi: uno spazio olistico, un luogo dove l’anima e la mente si incontrano per esplorare, guarire e crescere insieme! Un angolo di internet rivolto non solo al corpo ma anche alla mente. Questo spazio è aperto anche ad amici e a tutti coloro che volessero esprimere il proprio parere su temi che in qualche modo hanno a che fare con il benessere, la meditazione, la scoperta di noi stessi.

Rimaniamo in contatto